Condizioni generali di vendita per i PROFESSIONISTI
1 OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni regolano la vendita diretta di beni da parte della DEVIL RICAMBI di Fabiani Maurizio, da qui in poi denominato semplicemente DEVIL RICAMBI, con sede legale in Via Lago di Piediluco 18A - 06049 Spoleto (PG) P.IVA 03709860542, cell. +393476649228, e-mail info@devilricambi.it mediante il sito www.devilricambi.it.
Al fine della conclusione del contratto è necessaria l'apposita iscrizione e registrazione del contraente in formato elettronico nel database aziendale, la comunicazione di tutti i propri dati utili per la fatturazione e consegna dei beni oltre all'accettazione delle presenti condizioni. In seguito alla registrazione, il compratore potrà individuare il bene o i beni che intende acquistare ed inoltrare la richiesta alla DEVIL RICAMBI la quale si riserva il diritto di sospendere o terminare in ogni momento la pubblicazione e l'aggiornamento del catalogo dei beni in vendita, nonché di modificarlo in tutto o in parte a propria insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di preavviso.
I marchi e gli altri segni distintivi riprodotti sul Catalogo online sono di proprietà dei rispettivi titolari o della DEVIL RICAMBI che ne vieta la riproduzione anche parziale.
La conclusione del contratto è in ogni caso subordinata all'approvazione definitiva ed insindacabile della DEVIL RICAMBI la quale, in caso di mancata accettazione, dovrà darne comunicazione all'acquirente, nelle forme che riterrà più opportune, entro 20 giorni dall'invio dell'ordine; in assenza di comunicazioni nel predetto termine il contratto si intende concluso.
La DEVIL RICAMBI è libera di non accettare gli ordini a suo insindacabile giudizio, ed esclude qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.
La DEVIL RICAMBI assume gli obblighi di fornitura esclusivamente per i beni indicati nell'ordine. Eventuali modifiche richieste dall'acquirente successivamente all'invio della richiesta dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione del venditore, che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all'ordine originario.
Si chiarisce che qualsiasi clausola o condizione inserita dal cliente nell'ordine, nella corrispondenza o altrove è invalida ed inefficace se non specificamente accettata per iscritto dalla DEVIL RICAMBI.
La conferma d'ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell'ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella conferma stessa e non sia inequivocabilmente espressa la volontà della DEVIL RICAMBI di accettarle.
Il contratto di compravendita si perfeziona solo nel momento in cui la DEVIL RICAMBI avrà dato conferma d'acquisto nei termini sopra indicati per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato o, in mancanza, all'indirizzo di residenza e/o domicilio indicato.
Il contratto di vendita è regolato dalle presenti condizioni generali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita, anche se non espressamente richiamate nell'ordine e/o nella conferma d'ordine.
La conferma d'ordine inviata dalla DEVIL RICAMBI conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato e del relativo prezzo nonché dei mezzi di pagamento, dei mezzi di consegna e dei costi relativi a spedizione e consegna.
La DEVIL RICAMBI non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione da parte del cliente dei dati relativi all'ordine (in via indicativa e non esaustiva della casistica: il nominativo e l'indirizzo indicati per la spedizione del prodotto acquistato, le caratteristiche ed il quantitativo dei prodotti oggetto dell'ordine). Il compratore alla sottoscrizione del presente contratto è consapevole che i beni oggetto di compravendita vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo del prodotto stesso ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie cure e manutenzioni previste dal costruttore. Il compratore è altresì consapevole che il montaggio del bene è a proprio carico e che dev'essere eseguito esclusivamente da operatore iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l'installazione.
MOTORI
I motori vengono venduti sprovvisti di organi secondari, quali: alternatore, compressore a/c, motorino avviamento e volano.
N.B. il cambio è considerato escluso sempre dalla vendita, anche se presente parzialmente in foto
ELETTRONICA
I ricambi appartenenti all'elettronica del veicolo potrebbero necessitare di ricodifica (anche a pagamento) presso tecnici specializzati a vs. carico.
Non disponiamo di codici autoradio o car pass, ma è possibile fornire il telaio (vin) dell'auto di provenienza
CARROZZERIA
Trattandosi di ricambi usati, è sempre possibile trovare segni di usura e graffi oltre quelli evidenziati, per le condizioni attuali della porta, richiederle esplicitamente prima dell'acquisto
ATTENZIONE
I ricambi venduti sono quelli di cui visibili foto e/o codice: in caso di errato acquisto i costi di restituzione sono a vs. carico
Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'Ordine.
2 PAGAMENTO
L'acquirente è tenuto al pagamento della merce secondo le modalità indicate nel modulo d'ordine e non può per alcuna ragione ed alcun titolo differire o sospendere i pagamenti pattuiti anche se fossero insorte delle contestazioni sull'esecuzione o sull'interpretazione del presente contratto. Qualora per qualsiasi motivo la consegna dovesse essere differita, la decorrenza dei pagamenti resterà invariata. Le fatture non contestate entro otto giorni dalla data di emissione si intendono definitivamente accettate. Poiché nessun Agente o Rappresentante ha il potere di incassare denaro per conto della DEVIL RICAMBI, l'efficacia di eventuali pagamenti fatti a questi soggetti è subordinata a preventiva ed esplicita autorizzazione della DEVIL RICAMBI. In caso di sospensione o interruzione dei pagamenti l'acquirente sarà considerato ad ogni effetto di legge come inadempiente facendo salvo il diritto alla risoluzione del contratto e contestuale richiesta di risarcimento del fanno. In ogni caso, qualora fosse pattuito il pagamento in più rate, il mancato versamento dell'importo pattuito o di una sola rata convenuta implica per l'acquirente la decadenza dal beneficio del termine e la DEVIL RICAMBI avrà diritto di pretendere il pagamento del residuo in un'unica soluzione.
In caso di ritardo nel pagamento si applicheranno gli interessi moratori ex D.lgs. n. 231/2002.
La DEVIL RICAMBI mette a disposizione dei propri clienti diverse modalità di pagamento:
a. carta di credito/debito
b. bonifico bancario
c. paypal
d. klarna
e. pagamento in contanti presso la sede legale in via Lago di Piediluco 18 - 06049 Spoleto (PG)
In ogni caso il pagamento deve essere eseguito dal compratore contestualmente all'ordine o, nel caso del precedente punto (e), al momento del ritiro.
3 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di ritardo o mancanza dei pagamenti nei termini e nelle forme pattuite la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto all'immediata azione legale per il recupero del credito, gravato dagli interessi di mora come sopra stabiliti e dalle spese legali. Il mancato pagamento alle scadenze indicate o di una sola rata eventualmente pattuita darà diritto alla DEVIL RICAMBI di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.. La risoluzione opera di diritto quando DEVIL RICAMBI comunica per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d'ordine o, in mancanza all'indirizzo di residenza /domicilio, che intende avvalersi della presente clausola.
Anche nel caso in cui il recesso previsto per legge non avvenga secondo le modalità indicate, si applicheranno le norme di cui all'art. 1453 e seguenti del Codice Civile che comportano l'obbligo a carico dell'acquirente del pagamento del prezzo pattuito per il bene fornito, fatto salvo il diritto alla risoluzione del contratto, oltre in ogni caso al risarcimento del danno patito dalla DEVIL RICAMBI.
4 SPEDIZIONE E CONSEGNA:
La DEVIL RICAMBI provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l'integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all'indirizzo indicato dall'acquirente.
Il trasporto si intende a rischio e pericolo del compratore anche se caricato su automezzi della DEVIL RICAMBI, pertanto, cessa ogni responsabilità della stessa con la consegna al vettore.
La sottoscrizione da parte del Cliente del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione della merce consegnata per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra prodotti ordinati e prodotti consegnati, all'integrità ed alle caratteristiche esteriori dei prodotti.
L'acquirente è tenuto alla verifica immediata dello stato della merce consegnata e dei relativi imballi, nonché che corrisponda effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: "ANNOTAZIONI ed accettando "CON RISERVA" la merce, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione.
Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal cliente, ed eventuali difetti di conformità (oggettivamente riconoscibili con l'uso della normale diligenza) dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto con Raccomandata AR alla DEVIL RICAMBI, entro e non oltre 8 (otto) giorni di calendario dalla data di consegna.
I termini di spedizione sono da considerarsi meramente indicativi e non tassativi. La decorrenza avrà inizio dal giorno in cui saranno pervenuti alla DEVIL RICAMBI tutti i dati necessari per l'espletamento della fornitura e comunque dopo l'avvenuto invio del modulo informatico di accettazione.
La DEVIL RICAMBI non risponde per eventuali ritardi dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave. I termini di spedizione sono interrotti nel periodo che va dall'1 al 31 agosto e dal 15 dicembre al 6 gennaio dell'anno successivo. L'acquirente non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto. In ogni caso, qualora il compratore non voglia ricevere quanto acquistato, la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto di chiedere quanto versato per le spese di spedizione sostenute.
5 GARANZIA ED ASSISTENZA
L'acquirente prende atto che i beni venduti (nel caso di beni usati) possono presentare limiti prestazionali e difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo.
Le parti concordano che la garanzia opera solo nel caso in cui il bene venduto non sia immune da difetti di conformità che lo rendano inidoneo all’uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
L'acquirente decade dal diritto alla garanzia, se non denuncia i difetti di conformità per iscritto con Raccomandata AR alla DEVIL RICAMBI entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna del bene all'acquirente. In tal caso farà fede la data della consegna del bene all'acquirente da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo acquirente.
La garanzia sul bene decade qualora l'acquirente, senza la preventiva autorizzazione scritta della DEVIL RICAMBI, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
In caso di validità della garanzia, l’acquirente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati solo ed esclusivamente dietro restituzione degli stessi nelle medesime condizioni in cui sono stati spediti, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.
Qualora il bene venga restituito dall'acquirente alla società venditrice, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto.
La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.
L'eventuale risarcimento di qualsiasi danno al compratore non potrà comunque superare la quota di valore del prodotto difettoso venduto.
Salvo il caso di dolo o di colpa grave del venditore, lo stesso non sarà responsabile nei confronti del compratore per qualsiasi danno o perdita subiti dal compratore in seguito o come conseguenza di qualsiasi azione di garanzia da parte di un consumatore finale dei prodotti o di una azione di regresso da parte di un diverso intermediario della catena contrattuale distributiva o di un qualsiasi altro intermediario. A tale scopo il compratore rinuncia a qualsiasi azione o diritto di regresso verso il venditore. (rif. art. 131 codice consumo)
La garanzia non opera quando:
a. i documenti allegati a dimostrazione dell'acquisto presso la DEVIL RICAMBI appaiano alterati o illeggibili (la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine);
b. codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
c. il prodotto non sia stato installato da operatori professionali, specifici ed autorizzati;
d. il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che la DEVIL RICAMBI abbia potuto procedere alla verifica tecnica;
e. l'esito della verifica tecnica rilevi che il difetto di conformità del prodotto derivi da negligenza o trascuratezza nell'installazione e/o uso e/o nella manutenzione;
f. il prodotto, ritenuto difettoso dall'acquirente e restituito alla DEVIL RICAMBI pervenga alla sede della stessa privo di idoneo imballo;
g. in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.
Motori completi: i motori completi sono quei motori forniti con coppa, monoblocco, testata, iniettori, pompa e dove esistente la turbina. Il motore deve essere installato come fornito dal venditore: qualunque tipo di alterazione, come lo smontaggio della pompa, apertura della testata o della coppa invalideranno la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore come alternatore, pompa dello sterzo, compressore aria condizionata o pompa dell'acqua eventualmente presenti sul motore sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia. Cinghie e catene non sono fornite col motore, devono sempre essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti di motori dovute alla rottura di cinghie non sono coperti da garanzia;
Motori per modifiche o prototipi: i motori che vengono acquistati con qualunque scopo/installazione diverso da quello naturale del motore stesso, come ad esempio modifiche per auto da corsa o adattamenti tra versioni compatibili di veicolo, non sono soggetti a garanzia;
Turbocompressori: la vendita di turbine è sempre associata alle fotografie della stessa, in particolare verrà sempre mostrata l'integrità della chiocciola al fine di dimostrare che prima della spedizione la turbina era funzionante. Qualunque turbina che fosse segnalata non funzionante per danneggiamenti alla chiocciola non saranno coperti da garanzia;
Centralina iniezione: tutte quelle centraline che per essere adattate al veicolo prevedono l'apertura o la dissaldatura di chip della stessa sono acquistate a rischio e pericolo dell'installatore e non coperte da garanzia;
Testata motore: le testate sono tutte usate, a meno di indicazioni diverse. Si consiglia sempre di eseguire la prova idraulica della stessa prima di montarla direttamente sul motore.
Tutto ciò che non è esplicitamente indicato è escluso dalla garanzia.
6 RISERVA DI PROPRIETA'
DEVIL RICAMBI conserva la proprietà dei beni consegnati fino all'integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. c.c. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'acquirente, quanto versato rimarrà alla DEVIL RICAMBI a titolo di compenso del godimento intercorso e di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno.
Resta ferma la liberazione per DEVIL RICAMBI da ogni rischio, onere e responsabilità relativi ai prodotti con la consegna degli stessi al vettore.
7 COMPENSAZIONI
L'acquirente rinuncia fin d'ora a compensazioni fra l'obbligo di pagamento ed eventuali pretese creditorie di qualsiasi natura.
8 VENDITA ESCLUSIVA
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da DEVIL RICAMBI esclusivamente verso clienti che agiscono nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara e riconosce pertanto che l'acquisto dei prodotti inerisce all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, con conseguente inapplicabilità al contratto di vendita del D.lgs. n. 206/2005, del D.lgs. n. 185/1999 e di altre disposizioni di legge concernenti la tutela del consumatore.
La DEVIL RICAMBI informa che ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e successive modifiche i ricambi attinenti alla sicurezza del veicolo quali (in via esemplificativa e non esaustiva): impianto freni; servofreno; pompa/cilindro freni; dischi/tamburi; pinza completa; disco portafreni; tubazioni flessibili/rigide; pedaliera completa; caveria freno a mano; leva freno a mano; sterzo; albero superiore e inferiore snodato; tiranteria lato cremagliera/ruote; tubazioni idroguida; organi servosterzo; sospensione anteriore/posteriore; montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti; bracci oscillanti; perni a sfera; puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali; traverse e telai; ammortizzatori; trasmissione; semiassi; varie (tubazioni impianto alimentazione, pompa benzina esterna, sistemi di ritenuta per sicurezza passiva); tubazioni impianto alimentazione; pompa benzina esterna; sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag) possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Pertanto, secondo tale legge rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di: 1. meccanica e motoristica; 2. carrozzeria; 3. elettrauto; 4. gommista.
Per tale motivo la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora a suo insindacabile giudizio ritenga ne possano fare parte.
9 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le sopra specificate condizioni generali di vendita sono regolate in via esclusiva dalla legge italiana a prescindere dal luogo in cui l'acquirente si trovi o l'ordine debba essere inviato.
Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva l'autorità giudiziaria di Spoleto, tale competenza non potrà essere derogata per ragione alcuna di continenza, esecuzione, accessorietà o connessioni di lite.
10 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" I dati saranno trattati, con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, per la finalità di registrazione al sito, per l'esecuzione degli obblighi contrattuali e, solo con il consenso del Cliente, per l'iscrizione alla newsletter, per l'invio di comunicazioni commerciali e attività di marketing. Potranno venire a conoscenza dei dati del Cliente alcuni soggetti esterni (nominati Responsabili del trattamento) e le categorie di incaricati al riguardo competenti. I dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni per lo svolgimento di attività economiche o per l'assolvimento di norme di legge. Il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Privacy presso il titolare del trattamento (oppure scrivendo a DEVIL RICAMBI) per verificare i Suoi dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del Codice. Titolare del trattamento dei dati è la DEVIL RICAMBI, con sede legale in Via Lago di Piediluco 18A - 06049 Spoleto (PG).
Condizioni generali di vendita per i CONSUMATORI
1 OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni regolano la vendita diretta di beni da parte della DEVIL RICAMBI di Fabiani Maurizio, da qui in poi denominato semplicemente DEVIL RICAMBI, con sede legale in Via Lago di Piediluco 18A - 06049 Spoleto (PG) P.IVA 03709860542, cell. +393476649228, e-mail info@devilricambi.it mediante il sito www.devilricambi.it.
Al fine della conclusione del contratto è necessaria l'apposita iscrizione e registrazione del contraente in formato elettronico nel database aziendale, la comunicazione di tutti i propri dati utili per la fatturazione e consegna dei beni oltre all'accettazione delle presenti condizioni. In seguito alla registrazione, il compratore potrà individuare il bene o i beni che intende acquistare ed inoltrare la richiesta alla DEVIL RICAMBI la quale si riserva il diritto di sospendere o terminare in ogni momento la pubblicazione e l'aggiornamento del catalogo dei beni in vendita, nonché di modificarlo in tutto o in parte a propria insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di preavviso.
I marchi e gli altri segni distintivi riprodotti sul Catalogo online sono di proprietà dei rispettivi titolari o della DEVIL RICAMBI che ne vieta la riproduzione anche parziale.
La conclusione del contratto è in ogni caso subordinata all'approvazione definitiva ed insindacabile della DEVIL RICAMBI la quale, in caso di mancata accettazione, dovrà darne comunicazione all'acquirente, nelle forme che riterrà più opportune, entro 20 giorni dall'invio dell'ordine; in assenza di comunicazioni nel predetto termine il contratto si intende concluso.
La DEVIL RICAMBI è libera di non accettare gli ordini a suo insindacabile giudizio, ed esclude qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.
La DEVIL RICAMBI assume gli obblighi di fornitura esclusivamente per i beni indicati nell'ordine. Eventuali modifiche richieste dall'acquirente successivamente all'invio della richiesta dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione del venditore, che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all'ordine originario.
Si chiarisce che qualsiasi clausola o condizione inserita dal cliente nell'ordine, nella corrispondenza o altrove è invalida ed inefficace se non specificamente accettata per iscritto dalla DEVIL RICAMBI.
La conferma d'ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell'ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella conferma stessa e non sia inequivocabilmente espressa la volontà della DEVIL RICAMBI di accettarle.
Il contratto di compravendita si perfeziona solo nel momento in cui la DEVIL RICAMBI avrà dato conferma d'acquisto nei termini sopra indicati per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato o, in mancanza, all'indirizzo di residenza e/o domicilio indicato.
Il contratto di vendita è regolato dalle presenti condizioni generali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita, anche se non espressamente richiamate nell'ordine e/o nella conferma d'ordine.
La conferma d'ordine inviata dalla DEVIL RICAMBI conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato e del relativo prezzo nonché dei mezzi di pagamento, dei mezzi di consegna e dei costi relativi a spedizione e consegna.
La DEVIL RICAMBI non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione da parte del cliente dei dati relativi all'ordine (in via indicativa e non esaustiva della casistica: il nominativo e l'indirizzo indicati per la spedizione del prodotto acquistato, le caratteristiche ed il quantitativo dei prodotti oggetto dell'ordine). Il compratore alla sottoscrizione del presente contratto è consapevole che i beni oggetto di compravendita vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo del prodotto stesso ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie cure e manutenzioni previste dal costruttore. Il compratore è altresì consapevole che il montaggio del bene è a proprio carico e che dev'essere eseguito esclusivamente da operatore iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l'installazione.
MOTORI
I motori vengono venduti sprovvisti di organi secondari, quali: alternatore, compressore a/c, motorino avviamento e volano.
N.B. il cambio è considerato escluso sempre dalla vendita, anche se presente parzialmente in foto
ELETTRONICA
I ricambi appartenenti all'elettronica del veicolo potrebbero necessitare di ricodifica (anche a pagamento) presso tecnici specializzati a vs. carico.
Non disponiamo di codici autoradio o car pass, ma è possibile fornire il telaio (vin) dell'auto di provenienza
CARROZZERIA
Trattandosi di ricambi usati, è sempre possibile trovare segni di usura e graffi oltre quelli evidenziati, per le condizioni attuali della porta, richiederle esplicitamente prima dell'acquisto
ATTENZIONE
I ricambi venduti sono quelli di cui visibili foto e/o codice: in caso di errato acquisto i costi di restituzione sono a vs. carico
Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'Ordine.
2 PAGAMENTO
L'acquirente è tenuto al pagamento della merce secondo le modalità indicate nel modulo d'ordine e non può per alcuna ragione ed alcun titolo differire o sospendere i pagamenti pattuiti, anche se fossero insorte delle contestazioni sull'esecuzione o sull'interpretazione del presente contratto. Qualora per qualsiasi motivo la consegna dovesse essere differita, la decorrenza dei pagamenti resterà invariata. Le fatture non contestate entro otto giorni dalla data di emissione si intendono definitivamente accettate. Poiché nessun Agente o Rappresentante ha il potere di incassare denaro per conto della DEVIL RICAMBI, l'efficacia di eventuali pagamenti fatti a questi soggetti è subordinata a preventiva ed esplicita autorizzazione della DEVIL RICAMBI. In caso di sospensione o interruzione dei pagamenti l'acquirente sarà considerato ad ogni effetto di legge come inadempiente, facendo salvo il diritto alla risoluzione del contratto e contestuale richiesta di risarcimento del danno. In ogni caso, qualora fosse pattuito il pagamento in più rate, il mancato versamento dell'importo pattuito o di una sola rata convenuta implica per l'acquirente la decadenza dal beneficio del termine e la DEVIL RICAMBI avrà diritto di pretendere il pagamento del residuo in un'unica soluzione.
In caso di ritardo nel pagamento si applicheranno gli interessi moratori ex D.lgs. n. 231/2002.
La DEVIL RICAMBI mette a disposizione dei propri clienti diverse modalità di pagamento:
a. carta di credito/debito
b. bonifico bancario
c. paypal
d. klarna
e. pagamento in contanti presso la sede legale in via Lago di Piediluco 18 - 06049 Spoleto (PG)
In ogni caso il pagamento deve essere eseguito dal compratore contestualmente all'ordine o, nel caso del precedente punto (e), al momento del ritiro.
3 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di ritardo o mancanza dei pagamenti nei termini e nelle forme pattuite, la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto all'immediata azione legale per il recupero del credito, gravato dagli interessi di mora come sopra stabiliti e dalle spese legali. Il mancato pagamento alle scadenze indicate o di una sola rata eventualmente pattuita, darà diritto alla DEVIL RICAMBI di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
La risoluzione opera di diritto quando la DEVIL RICAMBI comunica per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d'ordine o, in sua mancanza, all'indirizzo di residenza/domicilio, che intende avvalersi della presente clausola.
Anche nel caso in cui il recesso previsto per legge non avvenga secondo le modalità indicate, si applicheranno le norme di cui all'art. 1453 e seguenti del Codice Civile che comportano l'obbligo a carico dell'acquirente del pagamento del prezzo pattuito per il bene fornito, fatto salvo il diritto alla risoluzione del contratto, oltre in ogni caso al risarcimento del danno patito dalla DEVIL RICAMBI.
4 SPEDIZIONE E CONSEGNA:
La DEVIL RICAMBI provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l'integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all'indirizzo indicato dall'acquirente.
Il trasporto si intende a rischio e pericolo del compratore anche se caricato su automezzi della DEVIL RICAMBI, pertanto, cessa ogni responsabilità della stessa con la consegna al vettore.
La sottoscrizione da parte del Cliente del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione della merce consegnata per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra prodotti ordinati e prodotti consegnati, all'integrità ed alle caratteristiche esteriori dei prodotti.
L'acquirente è tenuto alla verifica immediata dello stato della merce consegnata e dei relativi imballi, nonché che corrisponda effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: "ANNOTAZIONI ed accettando "CON RISERVA" la merce, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione.
Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal cliente, ed eventuali difetti di conformità (oggettivamente riconoscibili con l'uso della normale diligenza) dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto con Raccomandata AR alla DEVIL RICAMBI, entro e non oltre 2 (due) mesi di calendario dalla data di consegna.
I termini di spedizione sono da considerarsi meramente indicativi e non tassativi. La decorrenza avrà inizio dal giorno in cui saranno pervenuti alla DEVIL RICAMBI tutti i dati necessari per l'espletamento della fornitura e comunque dopo l'avvenuto invio del modulo informatico di accettazione.
La DEVIL RICAMBI non risponde per eventuali ritardi dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave. I termini di spedizione sono interrotti nel periodo che va dall'1 al 31 agosto e dal 15 dicembre al 6 gennaio dell'anno successivo. L'acquirente non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto. In ogni caso, qualora L’acquirente non voglia ricevere quanto acquistato, la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto di chiedere quanto versato per le spese di spedizione sostenute.
5 DIRITTO DI RECESSO
L’acquirente che ha effettuato acquisti attraverso il sito web www.devilricambi.it ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’acquirente o un terzo diverso dal vettore e designato dal medesimo acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Il recesso può essere esercitato esclusivamente mediante l'invio alla sede della DEVIL RICAMBI, in via Lago di Piediluco 18A - 06049 Spoleto (PG), di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale raccomandata deve contenere i dati bancari dell’acquirente per l'emissione del rimborso. La comunicazione di recesso può essere inviata entro il suddetto termine anche mediante telegramma e/o posta elettronica, a condizione che detta comunicazione sia successivamente confermata dall'acquirente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il suddetto termine.
Ricevuta la conferma dell'accettazione del recesso da parte della DEVIL RICAMBI, l’acquirente dovrà restituire il prodotto acquistato accollandosi le spese di spedizione entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della conferma. La DEVIL RICAMBI provvederà a restituire all’acquirente l'importo dell'ordine entro 30 giorni dalla comunicazione del recesso, salvo non sia costretta a sostenere spese imputabili all’acquirente, nel qual caso sarà autorizzata a trattenere tutto o parte del prezzo del bene.
L'integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’acquirente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la DEVIL RICAMBI darà comunicazione all’acquirente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nel proprio magazzino), per consentire di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’acquirente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Qualora non fosse esercitato il diritto di recesso nelle forme pattuite, si precisa che gli ordini sottoscritti dall’acquirente sono vincolanti ed in caso di merce già spedita e rifiuto al corriere addetto o di mancata consegna per responsabilità diretta dell’acquirente, verrà emessa fattura per l'intero costo della spedizione nonché il costo della resa al mittente, da saldare secondo le modalità che vi verranno comunicate.
6 GARANZIA ED ASSISTENZA
L'acquirente prende atto che i beni venduti (nel caso di beni usati) possono presentare limiti prestazionali e difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo.
Le parti concordano che la garanzia opera solo nel caso in cui il bene venduto non sia immune da difetti di conformità che lo rendano inidoneo all’uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
L'acquirente decade dal diritto alla garanzia, se non denuncia i difetti di conformità per iscritto con Raccomandata AR alla DEVIL RICAMBI entro 2 (due) mesi dalla scoperta.
L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna del bene all'acquirente. In tal caso farà fede la data della consegna del bene all'acquirente da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo acquirente.
La garanzia sul bene decade qualora l'acquirente, senza la preventiva autorizzazione scritta della DEVIL RICAMBI, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
In caso di validità della garanzia, l’acquirente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati solo ed esclusivamente dietro restituzione degli stessi nelle medesime condizioni in cui sono stati spediti, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.
Qualora il bene venga restituito dall'acquirente alla società venditrice, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto.
La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.
L'eventuale risarcimento di qualsiasi danno al compratore non potrà comunque superare la quota di valore del prodotto difettoso venduto.
Salvo il caso di dolo o di colpa grave del venditore, lo stesso non sarà responsabile nei confronti del compratore per qualsiasi danno o perdita subiti dal compratore in seguito o come conseguenza di qualsiasi azione di garanzia da parte di un consumatore finale dei prodotti o di una azione di regresso da parte di un diverso intermediario della catena contrattuale distributiva o di un qualsiasi altro intermediario. A tale scopo L’acquirente rinuncia a qualsiasi azione o diritto di regresso verso il venditore. (rif. art. 131 codice consumo)
La garanzia non opera quando:
a. i documenti allegati a dimostrazione dell'acquisto presso la DEVIL RICAMBI appaiano alterati o illeggibili (la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine);
b. codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
c. il prodotto non sia stato installato da operatori professionali, specifici ed autorizzati;
d. il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che la DEVIL RICAMBI abbia potuto procedere alla verifica tecnica;
e. l'esito della verifica tecnica rilevi che il difetto di conformità del prodotto derivi da negligenza o trascuratezza nell'installazione e/o uso e/o nella manutenzione;
f. il prodotto, ritenuto difettoso dall'acquirente e restituito alla DEVIL RICAMBI pervenga alla sede della stessa privo di idoneo imballo;
g. in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.
Motori completi: i motori completi sono quei motori forniti con coppa, monoblocco, testata, iniettori, pompa e dove esistente la turbina. Il motore deve essere installato come fornito dal venditore: qualunque tipo di alterazione, come lo smontaggio della pompa, apertura della testata o della coppa invalideranno la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore come alternatore, pompa dello sterzo, compressore aria condizionata o pompa dell'acqua eventualmente presenti sul motore sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia. Cinghie e catene non sono fornite col motore, devono sempre essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti di motori dovute alla rottura di cinghie non sono coperti da garanzia;
Motori per modifiche o prototipi: i motori che vengono acquistati con qualunque scopo/installazione diverso da quello naturale del motore stesso, come ad esempio modifiche per auto da corsa o adattamenti tra versioni compatibili di veicolo, non sono soggetti a garanzia;
Turbocompressori: la vendita di turbine è sempre associata alle fotografie della stessa, in particolare verrà sempre mostrata l'integrità della chiocciola al fine di dimostrare che prima della spedizione la turbina era funzionante. Qualunque turbina che fosse segnalata non funzionante per danneggiamenti alla chiocciola non saranno coperti da garanzia;
Centralina iniezione: tutte quelle centraline che per essere adattate al veicolo prevedono l'apertura o la dissaldatura di chip della stessa sono acquistate a rischio e pericolo dell'installatore e non coperte da garanzia;
Testata motore: le testate sono tutte usate, a meno di indicazioni diverse. Si consiglia sempre di eseguire la prova idraulica della stessa prima di montarla direttamente sul motore.
Tutto ciò che non è esplicitamente indicato è escluso dalla garanzia.
7 RISERVA DI PROPRIETA'
DEVIL RICAMBI conserva la proprietà dei beni consegnati fino all'integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. del c.c. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'acquirente, quanto versato rimarrà alla DEVIL RICAMBI a titolo di compenso del godimento intercorso e di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno.
Resta ferma la liberazione per DEVIL RICAMBI da ogni rischio, onere e responsabilità relativi ai prodotti con la consegna degli stessi al vettore.
8 COMPENSAZIONI
L'acquirente rinuncia fin d'ora a compensazioni fra l'obbligo di pagamento ed eventuali pretese creditorie di qualsiasi natura.
9 VENDITA ESCLUSIVA
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da DEVIL RICAMBI esclusivamente verso clienti che agiscono nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara e riconosce pertanto che l'acquisto dei prodotti inerisce all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, con conseguente inapplicabilità al contratto di vendita del D.lgs. n. 206/2005, del D.lgs. n. 185/1999 e di altre disposizioni di legge concernenti la tutela del consumatore.
La DEVIL RICAMBI informa che ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e successive modifiche i ricambi attinenti alla sicurezza del veicolo quali (in via esemplificativa e non esaustiva): impianto freni; servofreno; pompa/cilindro freni; dischi/tamburi; pinza completa; disco portafreni; tubazioni flessibili/rigide; pedaliera completa; caveria freno a mano; leva freno a mano; sterzo; albero superiore e inferiore snodato; tiranteria lato cremagliera/ruote; tubazioni idroguida; organi servosterzo; sospensione anteriore/posteriore; montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti; bracci oscillanti; perni a sfera; puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali; traverse e telai; ammortizzatori; trasmissione; semiassi; varie (tubazioni impianto alimentazione, pompa benzina esterna, sistemi di ritenuta per sicurezza passiva); tubazioni impianto alimentazione; pompa benzina esterna; sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag) possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Pertanto, secondo tale legge rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di: 1. meccanica e motoristica; 2. carrozzeria; 3. elettrauto; 4. gommista.
Per tale motivo la DEVIL RICAMBI si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora a suo insindacabile giudizio ritenga ne possano fare parte.
È possibile ordinare questi ricambi fornendo gli estremi dell'autoriparatore che fisicamente effettuerà il montaggio dei ricambi.
10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le sopra specificate condizioni generali di vendita sono regolate in via esclusiva dalla legge italiana a prescindere dal luogo in cui l'acquirente si trovi o l'ordine debba essere inviato.
Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva l'autorità giudiziaria di Spoleto, tale competenza non potrà essere derogata per ragione alcuna di continenza, esecuzione, accessorietà o connessioni di lite.
11 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" I dati saranno trattati, con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, per la finalità di registrazione al sito, per l'esecuzione degli obblighi contrattuali e, solo con il consenso del Cliente, per l'iscrizione alla newsletter, per l'invio di comunicazioni commerciali e attività di marketing. Potranno venire a conoscenza dei dati del Cliente alcuni soggetti esterni (nominati Responsabili del trattamento) e le categorie di incaricati al riguardo competenti. I dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni per lo svolgimento di attività economiche o per l'assolvimento di norme di legge. Il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Privacy presso il titolare del trattamento (oppure scrivendo a DEVIL RICAMBI) per verificare i Suoi dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del Codice. Titolare del trattamento dei dati è la DEVIL RICAMBI, con sede legale in Via Lago di Piediluco 18A - 06049 Spoleto (PG) P.IVA 03709860542, e-mail info@devilricambi.it